Con le loro decorazioni evidenti ma mai eccessive, i mobili in stile veneziano offrono un’ampia varietà di soluzioni che, partendo dal carattere barocco della loro estetica, evocano la bellezza e lo spirito di Venezia in tutte le loro declinazioni. L’arredamento in stile veneziano, insomma, lascia un’impronta forte e difficile da confondere. Vetri e specchi sono invece un’eccellenza della città lagunare; quindi è consigliato utilizzarne di diversi, perfino in bagno.
Visivamente, i mobili in stile veneziano sono spesso decorati con temi e motivi che, più o meno direttamente, richiamano e celebrano l’elemento naturale: farfalle, frutti, fiori, uccelli, piante, e così via. Per quanto riguarda i colori, invece, i mobili in stile veneziano tendono a privilegiare le tonalità pastello, dal blu al rosa, passando per il verde, senza disdegnare l’oro. Grazie a queste caratteristiche, i mobili in stile veneziano hanno il potere di evocare un’atmosfera di prestigio e lusso, suadente e quasi magica, fuori dal tempo.
Un tale stile è classico e si abbina all’elemento senza tempo a cui si sta puntando. Anche la carta da parati e le modanature dovrebbero supportare lo stile veneziano. In questo modo la stanza non sarà troppo complessa, ma piuttosto semplice e coordinata.