19
Apr

Stile curvy

Uno dei trend di questo 2022 è lo stile curvy. bordi curvi, forme scultoree e linee organiche sono tornate sulla scena. Hai notato che mobili del genere stanno spuntando ovunque Nell’interior design, nei mobili, nell’architettura? Basta dare un’occhiata ad alcuni post popolari su Instagram di come questa tendenza stia diventando sempre più popolare.

Un po’ di storia

Questo stile di arredamento trae ispirazione dal passato, quando apparì originariamente sulla scena negli anni ’70. In particolare quando le forme angolate e precise del modernismo danese e dei designer della metà del secolo lasciarono il posto a pezzi più morbidi e stratificati.

Cos’è questo stile?

La spiegazione del cambiamento nel design è piuttosto semplice: le curve sono giocose e divertenti. Eppure, riflettono il nostro desiderio di una casa morbida, accogliente e anche felice, dopo questi ultimi anni difficili. Altra caratteristica fondamentale “dell’arredamento curvo” è la dinamicità che regala agli spazi.

Dimenticate ambienti rigidi e freddi e preparatevi ad appartamenti giovanili. Non solo area living. Oltre ai mobili con la loro linea curva, gli stessi ambienti sono progettati sulla scia di questo stile. Il salone diventa una sorta di un micro anfiteatro. Oltre al ritorno delle curve, torna protagonista per i mobili il tubolare d’acciaio.

Uno stile apprezzato

Le scelte dei consumatori parlano chiaro: stando ai primi dati, il 2022 sembrerebbe proprio essere l’anno del “curvy”. Un recente report condotto da Pinterest ha registrato come i consumatori abbiano reindirizzato il loro interesse verso soluzioni e modelli di mobili sempre più arrotondati, per ricreare ambienti armoniosi e senza spigoli.

Come serve per lo stile Curvy

Alla natura. Non a madre, ma alla donna. I mobili diventano un inno alle forme sinuose del corpo femminile. Poltrone, tavoli, sedie, lampade e complementi d’arredo di ogni tipo devono avere curve sinuose ed eleganti. Questo stile interior design è un tripudio di morbidezza. Un mix di armonia e dolcezza.